È morto Gaetano Bertani, uno dei padri dell’Amarone della Valpolicella

Ne dà notizia la famiglia. Martedì i funerali a Verona

Uno dei padri dell’Amarone della Valpolicella, Gaetano Bertani, è morto ieri all’età di 84 anni. Proprio nell’anno della sua nascita, il 1936, nelle cantine di famiglia veniva coniato il termine “Amarone”, legato ancora oggi a uno dei vini più noti e prestigiosi d’Italia.

A dare la notizia della scomparsa è stata la famiglia, attraverso un posto sui social a firma della moglie Bianca, dei figli Giovanni e Guglielmo, di Romina, Skylar e dei piccoli Giovanni e Gaetano: “Gaetano Bertani ci ha lasciati. Con immenso dolore annunciamo la morte improvvisa di Gaetano Bertani fondatore e titolare di Tenuta Santa Maria nonché patron per moltissimi anni della Cav. G. B. Bertani”.

Gaetano oltre all’amore per la sua famiglia, si è dedicato fin dalle primissime annate di Amarone negli anni cinquanta ai vini di eccellenza, sua grandissima passione in cui non accettava compromessi.

Negli anni ’90 ha fondato Tenuta Santa Maria, il personale progetto vitivinicolo con cui ha ulteriormente sviluppato sua filosofia produttiva con vini come il Decima Aurea, il Torre Pieve e naturalmente l’Amarone Classico Riserva”.

I funerali si terranno martedì 1 dicembre, alle ore 10:30, presso la basilica di Santa Anastasia di Verona. Gaetano Bertani, bisnipote del fratello fondatore Gaetano, insieme ai figli Giovanni e Guglielmo portava avanti la tradizione e la filosofia della famiglia con l’azienda Tenuta Santa Maria di Negrar (VR).

Durante gli ultimi anni del 1900, Bertani è stato uno dei pochi vignaioli in Italia ad utilizzare metodi di impianto ad alta densità, applicando tecniche di produzione riconosciute internazionalmente e creando nuove etichette d’eccellenza, nel segno dell’equilibrio tra lo stile classico della famiglia Bertani e le novità in campo enologico.

Sono nati così vini come il Merlot Decima Aurea, lo Chardonnay Torre Pieve, il Soave Lepia Doc e Pràgal, accanto ai classici della Valpolicella, come il Ripasso Superiore e l’Amarone.

I figli di Gaetano Bertani – sesta generazione – condurranno ora Tenuta Santa Maria, che annovera vigneti in tre diverse valli del territorio veronese: Valpolicella, Val d’Illasi e Valpantena, con due sedi principali di attività vinicola, vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento nelle tenute di Colognola ai Colli e alla Villa di Negrar in Valpolicella.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria